• Home
  • Ricette
  • Crostata di fichi con crema di agrumi e noci caramellate

Crostata di fichi con crema di agrumi e noci caramellate

Ingredienti

  • Per la base

  • Per la crema

Introduzione

La crostata di fichi è un dolce pensiero per familiari e amici. È un dessert leggero e appetitoso da gustare in ogni situazione. Aggiungi agli ingredienti anche un pizzico di fantasia e spensieratezza per ottenere un risultato eccezionale.

Condividi

Preparazione

1

Preparare la frolla:
Unite le farine e la curcuma, fate sciogliere l’olio di cocco e unitelo. Sabbiate. Aggiungete lo zucchero e sabbiate. Poi aggiungete il latte di soia e lavorate l’impasto. Stendete la frolla su una tortiera da 24, bucherellate, coprite con legumi secchi e mettete in forno in modalità a convezione a 180°C per 17 minuti. Togliete quindi i legumi secchi.

2

Preparare la crema:
Unite tutti gli ingredienti secchi e rompete i grumi, aggiungete la panna di soia un po’ alla volta stemperando bene con il frullatore ad immersione con la frusta. Aggiungete la scorza di agrumi grattata e la vaniglia.
Portate lentamente ad ebollizione lavorando costantemente con la frusta.

3

Caramellare le noci:
Nel mentre mettete in forno le noci su una placca con la carta da forno. Ricopritele con lo zucchero di canna e lasciate caramellare a 200°C per 15 minuti.

4

Comporre
Una volta pronta la crema e caramellate le noci, componete la crostata di fichi riempiendo la base di frolla con la crema agli agrumi, tagliando i fichi a fettine e disponendoli sopra alla crema e decorando il tutto con le noci caramellate.

Buon appetito!

Valuta questa ricetta

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading...

Condividila sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiarla e condividere questo URL

Martino Beria

Martino Beria

Martino Beria è un esperto di cucina 100% vegetale. Laureato in Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione, lavora come chef e consulente, è autore e si occupa di formazione in ambito vegan. Martino Beria is an Italian chef, graduated in Food Science and Gastronomy, specialized in plant based cuisine. He is also an author and consultant for restaurants and food companies.